Il gateau di patate è un piatto unico, conosciuto soprattutto in Campania e Calabria. Il gateau che vedete in foto è composto principalmente da patate lesse e schiacciate, prosciutto cotto e sottilette, che una volta pronto il gateau saranno filanti e profumate – ma se volete, potete sostituire le sottilette anche con della provola o del provolone. Il gateau di patate con prosciutto cotto e sottilette se volete, lo potete anche fare al forno – statico e preriscaldato – facendolo cuocere a 200°C per 15 minuti oppure, ancora, cucinarlo in padella come illustrato e in sostituzione del burro in superfice potete mettere del pangrattato che lo renderà ancora più croccante.

Ingredienti: 500 grammi di patate – 120 grammi di farina – sale –  3 cucchiai di parmigiano grattugiato – un uovo – prosciutto cotto a fette – sottilette – un po’ di burro.

Preparazione del gateau di patate con prosciutto cotto e sottilette

Fate bollire le patate e una volta pronte passatele nello schiacciapatate per poi mettere il composto in un recipiente e unirvi il parmigiano grattugiato, l’uovo, la farina e il sale, amalgamando bene fino a quando avrete un impasto omogeneo.


In una padella mettete un po’ di olio e con le mani infarinate cominciate a ricoprire tutto il fondo della padella metà dell’impasto di patate. Adesso, metteteci sopra uno strato di fettine di prosciutto cotto e uno di sottilette, ricoprendo tutto con uno strato di purè, ricordandovi di unire bene il bordi del gateau di patate tra loro.

Infine, mettete la padella sul fuoco a fiamma media e fate dorare il gateau dai due lati – girandolo con un l’aiuto di un coperchio. Una volta pronto, ancora caldo, potete spennellare la superfice con del burro fuso, così sarà ancora più croccante e goloso!

gateau di patate


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *