I piselli con il prosciutto cotto a dadini sono uno dei contorni più amati dai bambini, sarà forse perché lo vedono bello colorato. Questo piatto si prepara in particolar modo in primavera, quando sui banchi del mercato settimanale si posso trovare piselli freschi e di stagione.

Per la preparazione di questa pietanza, vi suggeriamo di utilizzare prosciutto cotto a dadini, che si manterrà di più in cottura, rispetto a delle comuni fette di prosciutto cotto, sminuzzate magari con le mani. Il tutto, in più, sarà più corposo, saporito e nutriente.

Ingredienti per 4 persone: un barattolo di piselli – una confezione di prosciutto cotto a dadini – sale – olio extravergine di oliva – mezza cipolla bianca.

Preparazione dei piselli con prosciutto cotto a dadini

Prendete un pentolino dai bordi alti e mettetevi dentro dell’olio extravergine di oliva, per poi aggiungervi mezza cipolla bianca tagliata a pezzetti. Mescolate per 5 minuti la cipolla e quando sarà bella rosolata e di un colorito translucido aggiungetevi anche i piselli. Mescolate ancora e aggiungete un po’ di acqua.


Dopo un pochino unitevi i dadini di prosciutto cotto, salate e fate insaporire bene il tutto, per poi servire in tavola questo saporito contorno.

prosciutto cotto a dadini con i piselli


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *