Pasta cremosa con prosciutto cotto e funghi champignon

Oggi pasta cremosa con prosciutto cotto e funghi champignon. Questo primo piatto goloso e allo stesso tempo semplice da realizzare, si può preparare con tutti i tipi di pasta corta, come ad esempio delle caserecce, delle farfalle o le classiche pennette.

Per quanto riguarda il prosciutto cotto da utilizzare è preferibile, per avere risultati ottimali, prendere quello in un’unica fetta, cioè quello da cucina, che è molto più spesso. Per ciò che concerne invece i funghi champignon, vi consiglio di comprare quelli freschi, venduti in vaschette al supermercato.


Per rendere cremosa la pasta con prosciutto cotto e champignon invece, noi abbiamo utilizzato un po’ di mascarpone, ma ciò non toglie che potete benissimo usare della panna da cucina stemperata con un po’ di latte o della robiola. Largo alla fantasia dunque, con questa buonissima pasta dal sapore autunnale, che vi conquisterà al primo assaggio!

Preparazione della pasta cremosa con prosciutto cotto e funghi porcini

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta corta (tra caserecce, farfalle o pennette) – 2 fette di prosciutto cotto da 90 grammi ciascuna – 350 grammi di funghi champignon – 2 cucchiai di mascarpone – una cipolla – 100 grammi di burro – parmigiano grattugiato – sale.


  1. Pulite, lavate e tagliate a fettine i funghi champignon.
  2. Prendete un tegame e fatevi fondere a fiamma bassa il burro, unendovi la cipolla spellata e tagliata a pezzetti sottili, facendola divenire translucida.
  3. Aggiungetevi poi le fettine di funghi champignon, facendoli soffriggere per alcuni minuti e rigirandoli alcune volte con un mestolo di legno.
  4. Intanto tagliate le fette di prosciutto cotto a cubetti e aggiungetelo agli champignon, lasciandolo insaporire.
  5. Salate e proseguite a mescolare il tutto.
  6. Proseguite la cottura del prosciutto con gli champignon per altri 15 minuti circa.
  7. Intanto, mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e una volta pronta, scolatela molto al dente.
  8. Amalgamate la pasta nel condimento di funghi e prosciutto e una volta che avrete spento la fiamma aggiungetevi il mascarpone, del parmigiano fresco grattugiato, e se il tutto lo richiede, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  9. Mescolate nuovamente tutti gli ingredienti tra loro e prima di servire la vostra pasta cremosa con prosciutto cotto e funghi champignon, arricchitela con un’altra manciata di parmigiano grattugiato.

 

COMMENTI

Facebook


Questo articolo è stato letto 242 volte.


Leggi anche...