Hamburger: come cucinarli? La vera ricetta americana


La storia degli Hamburger americani è molto complessa, ma si può dire che la parola Hamburger derivi da Amburgo la nota città tedesca. Si sa anche che molto tempo addietro gli hamburger steak erano la pietanza di carne più richiesta dai marinai tedeschi che sbarcavano in America. Secondo alcuni sarebbe stato Charlie Nagreen, conosciuto anche come Hamburger Charlie, ad inventare l’hamburger. Charlie aveva 15 anni quando iniziò ad imbottire i panini con meatballs (polpette di manzo) e durante il Seymour Fair del 1885 – una fiera – iniziò proprio ad offrire questi famigerati panini ai visitatori. Di certo possiamo dire però che il primo ad inventarli non fu quello che ad oggi è considerato il re degli hamburger americani, McDonald’s!

Ingredienti per 4 panini:600 grammi di carne di manzo tritata – 50 grammi di fiocchi d’avena – ketchup – 2 cucchiai di latte – un cucchiaio di senape – un uovo – sale – pepe – mezzo cucchiaino di origano essiccato – 2 cucchiai di olio – una cipolla – 4 panini da hamburger – 2 cucchiai di burro

Contenuti dell'articolo

Preparazione degli hamburger USA

Mescolate i fiocchi d’avena con la carne di manzo tritata, il latte, la senape, due cucchiai di ketchup e l’uovo, fino a quando avrete un composto ben amalgamato e uniforme. Salate, pepare e aggiungete un manciata di origano essiccato, strofinandolo sul composto con le mani.


Ora, formate con l’impasto quattro polpettone piatte della stessa grandezza e scaldando l’olio in una padella, fatele cuocere da entrambi i lati, continuando a cuocerle per altri sette minuti a bassa temperatura di modo che diventino dorate. Poi, sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Anelli che poco prima di fine cottura delle polpette andranno adagiate su di esse e fatte cuocere brevemente.

Intanto, tagliate i panini a metà e imburrateli per poi metterli sotto al grill. Infine, imbottite i singoli panini con una polpetta di carne ricoperta di anelli di cipolla, sui quali metterete del ketchup. Se volete potete fare dei panini più grandi e succulenti nei quali potete aggiungere anche delle fette di pomodoro e delle foglie di insalata.

Hamburger come negli usa


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.