Un dolce senza lievito: il Boston Brownie o Brownies al cacao. La ricetta d’America

I Boston Brownies meglio conosciuti come Brownie al cacao sono una ricetta d’America. Due sono le ipotesi sulla sua nascita. Si narra che siano nati grazie all’ingegno di un cuoco del Palmer House Hotel di Chicago, dopo che una signora gli chiese un dolce che le signore presenti ad una fiera potessero gustare a fine pranzo al sacco e che fosse come una torta ma più piccolo di una classica fetta di dolce.

Secondo un altre versione il Brownies al cacao d’America nacque dalla sbadataggine di una casalinga che dimentico di aggiungere nell’impasto di una torta il lievito. La casalinga di Bagor – nel Maine – però decise lo stesso di servire il dolce senza lievito, il successo fu tale che ancora ad oggi continua!


Ingredienti per 12 persone: 125 grammi di cioccolato fondente – 100 grammi di burro morbido – 2 uova – 200 – grammi di zucchero grezzo – 12 metà gherigli di noci – farina e burro per la teglia – 100 grammi di noci macinate – mezzo cucchiaino di sale e mezzo di lievito – 150 grammi di farina – una bustina di zucchero vanigliato

Preparazione di un dolce senza lievito: i Boston Brownies o brownies al cacao

Preriscaldate il forno a 190°C (se ventilato a 170°C). Imburrate leggermente uno stampo a cerniera – del diametro di 24 cm – e poi infarinatelo e scuotetelo per eliminare la farina in eccesso. Successivamente, fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bassa temperatura, ricordandovi di mescolare in continuazione. Una volta pronto, lasciatelo riposare e raffreddare un poco.


Intanto, con l’ausilio di una frusta elettrica fate una crema composta da uova, zucchero e burro. Una volta pronta, aggiungete lo zucchero vanigliato e rigirate per bene. A questo punto, unite all’amalgama aggiungete il cioccolato, il lievito, la farina e il sale e impastate il tutto fino ad avere una massa uniforme.

Poi unitevi le noci macinate e ponete il composto nella teglia, stando attenti a ricoprire tutta la sua superfice. Ponetevi sopra i metà gherigli e cuocete in forno per 30 minuti a media altezza, fino a quando il centro della torta diventa denso. Una volta che la torta sarà pronta fatela raffreddare e tagliatela a quadrettoni.

brownies al cioccolato con noci

 

Facebook


Questo articolo è stato letto 3.171 volte.


Leggi anche...