Si racconta che, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre (i tre Re Magi), diretti a Betlemme per rendere omaggio a Gesù bambino chiesero a una anziana donna di accompagnarli per indicargli la strada da percorre, ma ella si rifiutò.

Pentitasi amaramente, si mise a cercarli portando con sé un cesto pieno di regali ma non ci riuscì, così ogni anno, distribuisce nelle case i suoi doni a tutti i bambini, nella speranze che in uno di questi volti, riconosca il volto di Gesù Bambino.
Nella calza riempita dalla vecchina, insieme a caramelle, cioccolato e giochini, di certo non possono mancare le lecca – lecca alla frutta. Ecco come prepararle.

Ingredienti
Zucchero – 250 grammi
Succo di frutta – 6 cucchiai (gusto a piacere)
Zucchero d’uva – 3 cucchiai

Preparazione dei leccalecca alla frutta
Mettete il succo e lo zucchero in una pentola, facendolo sciogliere, mescolando continuamente. Ora, alzate la fiamma e portate a ebollizione lo sciroppo, fino a toccare una temperatura di 145⁰C.
Poi mettete la pentola in un contenitore pieno di acqua fredda. Prendete delle cucchiaiate di composto e mettetele in uno stampo per leccalecca, infilatevi un bastoncino e lasciate raffreddare. Infine, avvolgeteli nel cellofan una per una per la gioia dei più piccini.


leccalecca

Stampa la ricetta