Patate alla contadina con salsiccia sbriciolata in padella

Le patate alla contadina con salsiccia sbriciolata in padella sono un saporito contorno – di origine contadina appunto – che nascono in Toscana. La loro realizzazione è facilissima, vi basterà solo lavare, sbucciare, e tagliare le patate, per poi far rosolare bene la cipolla tritata con dell’olio e aggiungere, la salsiccia sbriciolata, le patate e foglioline di rosmarino trite.

Ma vediamo come si ottengono nel dettaglio queste gustose patate alla contadina con salsiccia in padella.


Preparazione delle Patate alla contadina con salsiccia sbriciolata in padella

Ingredienti per 4 persone: 700 grammi di patate – 100 grammi di salsiccia dolce – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – una piccola cipolla – un rametto di rosmarino – sale – pepe.

Vediamo ora il procedimento per la preparazione.


  1. Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle.
  2. Prendete una padella abbastanza grande e mettete al suo interno dell’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla tritata.
  3. Fate rosolare la cipolla fino a farla divenire traslucida.
  4. Nel frattempo togliete il budello dalla salsiccia, sbriciolatela grossolanamente con le mani e unitela alla cipolla trita.
  5. Fate rosolare bene il tutto e quando la salsiccia sarà divenuta dorata aggiungetevi le fette di patate con il rosmarino tritato.
  6. Fate cuocere le patate con la salsiccia a fuoco vivace, mescolandole di tanto in tanto con cura, con l’aiuto di un mestolo di legno.
  7. A cottura ultimata salate, pepate e portatele in tavola ancora calde.
    patate alla contadina in padella con la salsiccia

Facebook


Questo articolo è stato letto 958 volte.


Leggi anche...