Il prosciutto di Parma con il melone, il classico piatto estivo, ve lo proponiamo con l’aggiunta di un condimento, un salsetta – se volete aggiungerla – o più precisamente con una marinata.

L’abitudine di conciliare prosciutto e melone ha origine nel medioevo a causa regole ippocratiche e galeniche, seguite in quella particolare epoca storica. Per cui cibi freddi e umidi si pensava fossero dannosi per il nostro corpo se consumati da soli o meglio non accompagnati da cibo asciutto e caldo. Da qui la regola di accompagnare sempre il melone – umido e fresco – con del prosciutto, cibo caldo e non umido. Nello stesso periodo e per lo stesso motivo nacquero altri abbinamenti, poi diventati un must della cucina italiana e internazionale, come le pere da accompagnare con il formaggio.

Il melone poi è altamente digeribile, fresco e perciò ricco di acqua, ricco di betacarotene – quindi fa bene alla pelle – mentre il prosciutto è ricco di vitamine B. Il prosciutto di Parma con il melone e la sua marinata per tutti questi motivi è un piatto che non può mancare sulle tavole estive. La Ricetta della cucina di Bacco:

Ingredienti: 50 ml di aceto di vino – 100 ml di olio extravergine di oliva – mezzo mazzetto di basilico – sale – pepe – mezzo mazzetto di prezzemolo al foglia liscia – 2 pomodori – 125 grammi di prosciutto di Parma a fettine sottili – un melone retato


Preparazione del Prosciutto di Parma con melone con marinata

Tagliate a metà il melone retato, privandolo dei semi interni, tagliandolo a fette e privandolo della buccia. Avvolgete le fette di prosciutto di Parma intorno alle fette di melone retato e sistemate il tutto su piatti da portata. Tuffate i pomodori in acqua bollente, poi pelateli, eliminando il picciolo e i semi e tagliando la polpa a dadini.

Lavate e triate le foglie di basilico e quelle di prezzemolo e unitele all’olio extravergine di oliva, ai pomodori e all’aceto di vino, mescolando tutti questi ingredienti tra loro. Salate e pepate la marinata e se volete distribuitela sul prosciutto di parma e melone.

Prosciutto e melone


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *