Torta di mandorle alla ligure

La torta di mandorle alla ligure è fatta con ingredienti semplici, quali le mandorle di stagione, il miele, lo zucchero, il burro o la confettura di albicocche. Un dolce della tradizione ligure di grande sofficità ottimo per essere gustato in compagnia, sia nel pomeriggio che come un ideale fine pasto.

Gli ingredienti per uno stampo di 26 cm sono: una bustina di lievito in polvere, Latte – 100 ml, Farina di frumento – 450 Gr., Burro – 120 Gr., Zucchero di canna – 125 Gr., Miele – 5 cucchiai, Mandorle tritate – 200 Gr., Mandorle tagliate a metà – 2 cucchiai, Confettura di albicocche – 3 cucchiai.


Preparazione
imagesCASPCFVYPortate il forno a 180⁰C (se ventilato 160⁰C). Mescolate ora il lievito nel latte, scaldate e nel frattempo mettete la farina in una ciotola e fate la classica fontana. Successivamente, fate fondere 100 grammi di burro, versandolo poi, all’interno della fontana, ove unirete lo zucchero, il miele e il latte col lievito, che mescolerete fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi, aggiungete le mandorle tritate e rimpastate il tutto con la punta delle dita. Poi, imburrate uno stampo e disponetevi l’impasto (con il quale formerete un disco di 26 cm). Fate cuocere il dolce in forno, per circa 40 minuti e una volta sfornata, fatela intiepidire. Infine, sformate la torta e fatela intiepidire su una gratella. Intanto, fate sciogliere la marmellate in un tegame, mescolando continuamente e distribuitela sulla torta, che decorerete con le mezze mandorle. Lascate raffreddare e servitela in tavola.

Facebook


Questo articolo è stato letto 1.539 volte.


Leggi anche...