Zeppole di San Giuseppe: la vera ricetta partenopea


È tempo della tradizionale Festa del papà. E nel Web, proprio in queste ore, cominciano ad imperversare varie ricette sulle consuete Zeppole di San Giuseppe. Beh, vi proponiamo la ricetta originale del dolce di origine partenopea.




Ingredienti per circa 8 zeppole:
Burro – 70 g
Uova – 3
Zucchero – 40g
Buccia grattugiata di un limone
Farina oo’ – 150 g
Acqua – 250 ml
Sale 2 gr

Per la crema pasticcera:
Maizena 25 gr
Uova – 3 tuorli
Vaniglia – mezza bacca
Zucchero – 75 gr
Latte –  250 ml

Per friggere e guarnire:
Amarene sciroppate
Olio di semi – q. b

La preparazione della pasta: in una pentola di grandi dimensioni ponete l’acqua, il burro e un pizzico di sale, che mescolerete fino a quando il tutto non raggiungerà il bollore. Quindi, togliete la pentola dai fornelli e incorporatevi la farina setacciata, mescolando fino a quando otterrete un impasto omogeneo.


zeppole_san_giuseppeRiponete il composto ancora sul fuoco e continuate a mescolare sino a quando non si originerà una patina di colore bianca sul fondo della pentola. Ora aggiungete lo zucchero e lasciate che il tutto si intiepidisca. Aggiungete poi, la buccia grattugiata di un limone e le uova, mescolando con accortezza il tutto. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere formate dei cerchi su fogli di carta da forno e sui quali  formerete un ulteriore cerchio sui bordi.

Iniziate quindi a friggere le zeppole. Buttatele in abbondante olio di semi, non togliendo la carta da forno ( che si toglierà poco dopo).

Preparazione della Crema Pasticcera: scaldate il latte in un pentolino, al quale unirete mezza bacca di vaniglia e i suoi semi. Con una frutta sbattete un tuorlo d’uovo e la farina, aggiungendo poi la farina. Successivamente, con l’ausilio di una pinza levate la bacca e aggiungete a filo il latte riscaldato, amalgamandolo con la frusta.

Rimettete il composto sul fuoco e mescolate di continuo finche il tutto non si sarà addensato, per poi riporre la crema coperta da fogli di pellicola in frigo e che userete poi, per riempire e guarnire le zeppole.


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

5 commenti

  1. […] Zeppole di San Giuseppe: la vera ricetta partenopea | Cetraro in Rete http://maschileindividuale.wordpress.com/ Rispondi Citando […]

  2. Oggi ho voglia di fare le zeppole e questa mi gusta la vedo molto buona e questo è il regalo che faccio a mio papà

  3. Buonissime le ho fatte ieri una vera delizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *