Come fare il risotto ai gamberi e zucchine


 

Come fare il risotto gamberi e zucchine?  E’ molto facile da realizzare e vi basteranno pochi ingredienti: riso, burro, brodo vegetale, sale e naturalmente gamberi e zucchine fresche.

Il risotto gamberi e zucchine nasce dalla commistione del riso con altri due ingredienti: le zucchine e i gamberi, che provengono l’uno dal mare, l’altro dalla campagna, ma che insieme si sposano benissimo. Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di riso – una noce di burro – 500 grammi di gamberi – 3 zucchine – un litro di brodo vegetale – olio – sale

Ricetta del risotto ai gamberi e zucchine

Preparate un litro di brodo vegetale con una cipolla, 2 patate, un pezzo di sedano, una carota e sale q.b. Fate cuocere le zucchine in abbondante acqua. Una volta pronte tagliatele a dadini e mettetele in una pentola in cui vi sarà dell’olio già caldo. Salate il tutto e trascorsi 10 minuti di cottura unitevi i gamberi già lavati, puliti e tagliati in due parti. Rosolate e aggiungente anche il riso, lasciando tostare per qualche minuto.

Subito dopo bagnate il risotto con dei mestoli di brodo vegetale, a metà cottura mettete nella pentola con il riso le due patate utilizzate per fare il brodo vegetale e a cottura ultimata eliminatele dal riso, (questa operazione renderà il risotto gamberi e zucchine ancora più cremoso e delicato al palato). Una volta che il risotto ai gamberi e zucchine sarà pronto aggiungetevi una noce di burro, facendolo riposare qualche minuto prima di mescolare e portarlo in tavola.


risotto-gamberi-e-zucchine


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *