Quando il mare si sposa con la verdura nascono le farfalle gamberi e zucchine, un primo piatto facile da preparare e che soddisferà anche i palati più raffinati. La dolcezza dei gamberi e la ruvidità delle zucchine si legano a meraviglia e creano un sapore unico. Vediamo come preparare questo primo.

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di farfalle – 250 grammi di gamberetti – 3 zucchine medie – due spicchi di aglio – prezzemolo – 100 grammi di panna da cucina – mezzo bicchiere di vino bianco secco – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e sale.

Preparazione delle farfalle con gamberi e zucchine

Tagliate a fettine sottili le zucchine e mettetele in padella con l’olio e l’aglio sbucciato e tagliato a metà. Intanto fate soffriggere il tutto per 5 minuti mescolando bene e bagnando con del vino bianco per poi salare e coprire la pentola con un coperchio per lasciar cuocere altri 5 minuti ancora. Poi unitevi la panna da cucina, i gamberi – puliti e lavati- e il prezzemolo trito e continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto tutti gli ingredienti.  Successivamente togliete gli spicchi d’aglio dal condimento, facendo cuocere la pasta al dente, scolandola e amalgamandolo poi a questo buonissimo condimento.


farfalle


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]