Questo è il periodo ideale per preparare dei piatti a base di pancetta. Ragion per cui, con l’arrivo della primavera, noi della Cucina di Bacco abbiamo cucinato per voi un primo piatto colorato, con l’aggiunto di piselli e pancetta: stiamo parlando del risotto friulano con piselli e pancetta. Una vera prelibatezza primaverile, come è facilmente intuibile, originaria del Friuli.

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di piselli – 200 grammi di riso – un quarto di cipolla tagliata fine – un cucchiaio di burro – un poco di pancetta – un po’ di lardo tagliato fino – un mezzo pugno di prezzemolo tritato – un cucchiaio di olio extravergine di oliva – sale – pepe – grana padano grattugiato

Preparazione del risotto friulano con piselli e pancetta

Prendete una pentola capiente e mettetevi dentro i piselli, la cipolla, il burro, il lardo tagliato fino, la pancetta a pezzetti, il prezzemolo trito e l’olio extravergine di oliva. Fate cuocere il tutto a fuoco lento e con la pentola incoperchiata, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.


Trascorsa mezz’ora aggiungete un poco di acqua. A bollore salate e unitevi il riso, lasciando cuocere fino a cottura ultimata senza coperchio. Aggiungete poi un pizzico di pepe macinato fresco e una volta che il risotto alla friulana con piselli e pancetta sarà pronto servitelo in tavola con una bella manciata di grana padano grattugiato fresco.

risotto friulano con i piselli


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *