Dalla Sardegna ci arriva la ricetta delle pennette ai peperoni rossi. Se preferite però, al posto delle pennette potete utilizzare anche altri tipi di pasta corta, come le eliche o le ruote.

Questo condimento è un condimento molto delicato, in quanto a ricetta ultimata avrete una cremina quasi tendente all’arancione con dei pezzetti di peperoni, che farcirà la pasta in modo corposo ma delicato nello stesso tempo.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

360 grammi di pennette
Uno spicchio di aglio
4 peperoni rossi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mezzo cucchiaino di origano
Sale q.b.
4 cucchiai di pecorino grattugiato
4 filetti di acciughe


La ricetta delle pennette ai peperoni rossi

  • Lavate i peperoni
  • Spaccateli in due parti nel senso della lunghezza e privateli dei filamenti interni, dei semi e del picciolo per poi tagliarli a strisce.
  • Prendete ora una padella, nella quale metterete dell’olio extravergine di oliva e unitevi l’aglio sbucciato e sminuzzato facendolo sfrigolare per pochi minuti. Aggiungete le acciughe sminuzzate in padella con un cucchiaio di legno.
  • Mettete nella pentola anche i peperoni tagliati a listarelle, salate e fate cuocere il condimento a fiamma dolce per circa 15 – 20 minuti con il coperchio.
  • Mescolate spesso e se vi è bisogno aggiungete un mestolo di acqua calda.
  • Una volta che i peperoni rossi avranno assunto consistenza tenera, frullateli in parte e riversateli ancora una volta nella padella, aggiungendo dell’origano sminuzzato e amalgamando bene la purea.
  • Infine, cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con la crema di peperoni rossi, spolverando le pennette al peperoni con del pecorino grattugiato fresco.

pennette ai peperoni


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *