In questi giorni vi stiamo proponendo tante alternative per il vostro pranzo Pasquale. Un altro primo piatto a base di asparagi e originario della Lombardia sono le farfalle con asparagi e uova. Diciamo che le farfalle con asparagi e uova sono simili nella preparazione alle pennette alla crema di asparagi ma, c’è anche l’aggiunta delle uova – uno degli ingredienti che proprio non possono mancare sulla tavola e nelle ricette di Pasqua.

Ingredienti: 360 grammi di farfalle – un mazzetto di asparagi verdi – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, pecorino grattugiato, un rametto di prezzemolo, una spicchio di aglio, una cipolla – 3 uova.

Preparazione delle farfalle con asparagi e uova

Fate cuocere gli asparagi in acqua bollente, scolandoli e spezzettando la parte più tenera delle punte per poi frullare insieme a due mestoli d’acqua le parti un po’ più dure del gambo stesso. Pelate e tagliate sottilmente l’aglio e la cipolla per poi farli rosolare in una pentola con l’olio per 5 minuti. Poi addizionate gli asparagi frullati e salati, mescolando e lasciando cuocere per 10 minuti con il coperchio. Adesso unitevi le punte di asparagi e mescolate.


Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela dall’acqua di cottura ancora al dente. Nel frattempo mettete la pasta calda in un padella e aggiungetevi due uova sbattute salate e pepate. Successivamente girate il tutto molto velocemente per far rapprendere le uova e aggiungetevi la crema d’asparagi rimescolando nuovamente e cospargendo la pasta con pecorino grattugiato e prezzemolo trito.

farfalle


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *