Un terzo primo piatto – dopo le penne alla crema di asparagi e le farfalle con asparagi e uova – che abbiamo selezionato per il vostro menù di Pasqua? Le fettuccine con scampi e asparagi. Le fettuccine con scampi e asparagi sono una pietanza raffinata e uniscono in sé la montagna e il mare, rappresentate rispettivamente dagli asparagi e dagli scampi.

Le volete preparare delle fettuccine agli scampi e asparagi ancora più gustose, preferite le fettuccine all’uovo, magari preparate la sfoglia da voi – si lo so è un po’ più faticoso e ci vuole un po’ di tempo per prepararle, ma ne varrà la pena! Le fettuccine con gli scampi e asparagi saranno ancora più buone, perché la sfoglia all’uovo fatta in casa è più rugosa e quindi capace di trattenere meglio il condimento, guadagnandoci quindi nel gusto.

Ingredienti: 5 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe – uno spicchio di aglio – 500 grammi di asparagi verdi – 500 grammi di scampi – 400 grammi di fettuccine all’uovo.


Preparazione delle fettuccine con scampi e asparagi

Pulite gli asparagi, lavateli e tagliatene le punte e la parte tenera a piccole fettine. Poi private della loro corazza gli scampi, lavateli e asciugateli. Intanto soffriggete uno spicchio di aglio, salate, pepate e aggiungetevi le teste degli scampi che andranno tolti dopo 10 minuti a cottura ultimata. Fatto ciò mettete in padella gli asparagi sminuzzati, salate il tutto e togliete la pentola dal fuoco.

Adesso cuocete la pasta all’uovo, scolatela e saltatela a fuoco medio in padella con gli asparagi e gli scampi, aggiungendo un mestolo d’acqua e mescolando per bene prima di spolverare con un pizzico di pepe.

fettuccine scampi asparagi

Stampa la ricetta