La torta tarantina è un piatto salato, che può essere tranquillamente considerata un primo o una portata unica. Esso che caratterizzato dal basso costo degli ingredienti che la compongono, come le patate, il pomodoro e la mozzarella, che sono tra l’altro, di facile reperibilità nelle case italiane e nei supermencati.

Ingredienti per 4-6 persone: 500 gr. di patate, 20 gr. di burro, 1 mozzarella, 8 filetti di acciuga, 500 gr. di pomodori pelati, 1/2 bicchiere di  olio d’oliva, 1 cucchiaino di origano, Pepe e sale.

Preparazione: in una pentola piena di acqua fredda, salata, portate a ebollizione le patate, lavate in precedenza. Quando saranno lessate, sbucciatele e passatele al setaccio; in una terrina impastatele con burro, sale e pepe. Poi, in una pirofila unta di olio, stendete l’impasto di patate,  e preriscaldate il forno a una temperatura di circa 170°. A parte lavate i pomodori, metteteli in un scolapasta e lasciateli sgocciolare dell’acqua in eccesso, salate e tritateli grossolanamente. Adagiateli sulle patate, tagliate anche la mozzarella a fette e disponetela sopra di essi. Prendete ora  i filetti di acciuga, spezzettateli sulla mozzarella e  poi insaporite  con dell’origano sbriciolato e cospargete con un filo di olio. Trasferite la torta nel forno  e lasciate cuocere per 20 minuti. Servitela ben calda nel recipiente di cottura.


Tarantina


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *