I rigatoni ai 4 formaggi sono un piatto tradizionale della cucina italiana molto saporito e sostanzioso. Se avete fretta e non avete tempo di realizzare qualcosa di molto elaborato senza rinunciare al gusto potete preparare dei rigatoni ai 4 formaggi riciclando i formaggi che avete in frigo o seguendo la ricetta classica che prevede groviera, fontina, mozzarella e parmigiano grattugiato. Una pasta delicata con una soffice crema di formaggio da degustare calda, ideale per tutti gli amanti dei latticini. I rigatoni ai 4 formaggi sono molto veloci e semplici da realizzare e accontenteranno sia grandi che piccini, sia i palati più raffinati. Se volete ottenere dei rigatoni dal gusto delicato seguite la nostra ricetta altrimenti se volete attenere dei rigatoni dal gusto più deciso, potete utilizzare dei formaggi erborinati tipo il gorgonzola.

Per quanto riguarda il formato di pasta da utilizzare, se non vi piacciono i rigatoni, potete usare tranquillamente anche altri tipi di pasta corta: come i fusilli, le penne e le farfalle. Il risultato sarà altrettanto sorprendente!

La salsa ai 4 formaggi è altrettanto perfetta per condire gli gnocchi.

Contenuti dell'articolo

La ricetta dei rigatoni ai 4 formaggi

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di rigatoni – 100 grammi di groviera – 100 grammi di fontina – 100 grammi di mozzarella – 100 grammi di parmigiano grattugiato – una spicchio di aglio – burro – salvia – sale – pepe ingrani.


  1. Raccogliete in una zuppiera capiente tutti e quattro i formaggi tagliati a cubetti sottilissimi.
  2. Prendete una padella e fate dorate in una noce di burro fuso l’aglio tritato con qualche foglia di salvia, fino a quando il burro sarà diventato di colore bruno.
  3. Fate cuocere i rigatoni al dente e una volta pronti scolateli e versateli in padella con i formaggi precedentemente tagliati finemente.
  4. Mescolate velocemente il tutto. Salate, pepate e servite con una manciata generosa di parmigiano grattugiato fresco.
  5. Per un risultato migliore, vi consigliamo di passare i rigatoni ai quattro formaggi in forno per qualche istante prima di portarli in tavola.

Stampa la ricetta