Fettuccine cremose ai carciofi: la ricetta


 

Le fettuccine cremose ai carciofi sono un primo piatto nutriente e gustoso. Perfetto da preparare in questo periodo, quando i carciofi si posso trovare sui banchi del mercato o dell’ortofrutta, freschi e profumati, oltre che di stagione.

Quella che vi riporto oggi, però, non è la solita ricetta delle fettuccine ai carciofi ma una ricetta ancora più ricca, con l’aggiunta di una soffice crema ottenuta con uova e burro.

Per fare delle buone fettuccine cremose ai carciofi vi consiglio di utilizzare solo la parte più tenera dei carciofi, cioè i cuori. Se volete, inoltre, potete utilizzare anche delle fettuccine all’uovo.

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di fettuccine – 2 uova – 4 carciofi – mezzo bicchiere di vino bianco secco – un limone – burro – olio extravergine di oliva – sale – pepe.

Preparazione della pasta cremosa ai carciofi

Pulite i carciofi spuntandoli e privatele delle foglie esterne più dure. Fatto ciò tagliate i carciofi a fettine e metteteli a bagno in una soluzione di acqua e limone, in modo che non anneriscano. Prendete una pentola e fatevi scaldare qualche cucchiaio di olio, e unitevi poi i carciofi che lascerete insaporire per qualche minuto. Bagnate i carciofi con il vino bianco secco, salateli e pepateli per poi continuare la cottura per circa mezz’ora a fuoco moderato.


Ora fate cuocere le uova in acqua bollente per 10 minuti, e quando saranno ben cotte, fermatene la cottura sotto il getto dell’acqua corrente. Toglietene la buccia e tagliatele a metà. Poi ponete i tuorli in un recipiente e gli albumi tagliati a cubetti in un’altra. Unite ai tuorli d’uovo una noce di burro e mescolate con una forchetta per avere un composto ben amalgamato. Quando i carciofi sono ancora in cottura aggiungetevi la crema di tuorli e burro.

Cuocete le fettuccine in acqua salata bollente e una volta pronte scolatele e versatele nel recipiente con gli albumi. Condite le fettuccine ai carciofi con la crema, mescolatele bene con un mestolo di legno e servitele in tavola ancora calde.

Fettuccine cremose ai carciofi


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

restbet
restbet
timebet
google
Zbahis
Enjoybet
google
restbet
zegnabet
enjoybet
Dumanbet
Pinbahis
Olabahis
google
enjoybet
restsgds
pgslot
dinamobet
vaycasino
Betkanyon
royalbet
asfasf
asfaf
hiltonbet
ganobet
ressse
ligobet
restbet
dasfags
restbet
google