Le fettuccine cremose ai carciofi sono un primo piatto nutriente e gustoso. Perfetto da preparare in questo periodo, quando i carciofi si posso trovare sui banchi del mercato o dell’ortofrutta, freschi e profumati, oltre che di stagione.

Quella che vi riporto oggi, però, non è la solita ricetta delle fettuccine ai carciofi ma una ricetta ancora più ricca, con l’aggiunta di una soffice crema ottenuta con uova e burro.

Per fare delle buone fettuccine cremose ai carciofi vi consiglio di utilizzare solo la parte più tenera dei carciofi, cioè i cuori. Se volete, inoltre, potete utilizzare anche delle fettuccine all’uovo.

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di fettuccine – 2 uova – 4 carciofi – mezzo bicchiere di vino bianco secco – un limone – burro – olio extravergine di oliva – sale – pepe.

Preparazione della pasta cremosa ai carciofi

Pulite i carciofi spuntandoli e privatele delle foglie esterne più dure. Fatto ciò tagliate i carciofi a fettine e metteteli a bagno in una soluzione di acqua e limone, in modo che non anneriscano. Prendete una pentola e fatevi scaldare qualche cucchiaio di olio, e unitevi poi i carciofi che lascerete insaporire per qualche minuto. Bagnate i carciofi con il vino bianco secco, salateli e pepateli per poi continuare la cottura per circa mezz’ora a fuoco moderato.


Ora fate cuocere le uova in acqua bollente per 10 minuti, e quando saranno ben cotte, fermatene la cottura sotto il getto dell’acqua corrente. Toglietene la buccia e tagliatele a metà. Poi ponete i tuorli in un recipiente e gli albumi tagliati a cubetti in un’altra. Unite ai tuorli d’uovo una noce di burro e mescolate con una forchetta per avere un composto ben amalgamato. Quando i carciofi sono ancora in cottura aggiungetevi la crema di tuorli e burro.

Cuocete le fettuccine in acqua salata bollente e una volta pronte scolatele e versatele nel recipiente con gli albumi. Condite le fettuccine ai carciofi con la crema, mescolatele bene con un mestolo di legno e servitele in tavola ancora calde.

Fettuccine cremose ai carciofi