Il risotto con i carciofi secondo me è una delle ricette più buone che si possono preparare in primavera. Approfittate ora per preparare questo buonissimo primo piatto, perché è proprio ora che dal vostro fruttivendolo di fiducia o sui banchi del mercato potrete trovare carciofi freschi e di periodo, oltre che a buon prezzo, il che non guasta di certo!

Per fare un ottimo risotto ai carciofi vi basterà solo: del riso apposito per risotti, carciofi freschi, dell’aglio, dei limoni, brodo vegetale, prezzemolo, burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe, grana padano grattugiato. Ma vediamo passo passo come ottenere un buon risotto ai carciofi.

Ingredienti:300 grammi di riso – 5 carciofi – uno spicchio di aglio – due limoni – un mazzetto di prezzemolo – mezzo litro di brodo vegetale – 50 ml di olio extravergine di oliva – sale – pepe – 20 grammi di burro – 40 grammi di grana padano grattugiato.

Contenuti dell'articolo

Preparazione del risotto ai carciofi

Togliete dai carciofi le foglie più dure fino al raggiungimento delle foglie interne più tenere. Poi, tagliate le punte e i gambi dei carciofi. Spellate i gambi degli stessi, privandoli della loro parte coriacea e fateli a pezzetti. In ultimo, allargate con le mani i cuori di carciofo e con l’aiuto di un coltellino privateli della loro peluria interna. Ora, mettete i carciofi in una bacinella di acqua fredda, acidulata con il succo dei limoni, affinchè non si anneriscano. A questo punto, prendete una pentola a fondo spesso e preparate un soffitto, fatto con olio extravergine di oliva, prezzemolo trito e aglio.


Tagliate i carciofi a fettine e metteteli nel soffritto di olio, aglio e prezzemolo, così che cuociano per 5 minuti e si insaporiscano per bene. Portate a ebollizione il brodo vegetale, quindi, aggiungete il riso al soffritto e lasciatelo tostare per un minuto.

Salate, pepate e mescolate il tutto. Aggiungete quindi dei mestoli di brodo, stando attenti ad aggiungere altri mestoli di brodo solo quando i precedenti saranno stati completamente assorbiti. Rimescolate bene il riso ai carciofi, aggiustate di sale e dopo che saranno passati 15 minuti, mantecate il riso con burro e grana padano grattugiato.

risotto-ai-carciofi


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *