La crema pasticcera al limone è molto semplice da preparare in casa. E’ perfetta per farcire torte, bignè, biscotti, e torte semplici, come quella allo yogurt o margherita.

Una crema profumata e delicata che si presta anche ad essere portata in tavola nella bella stagione a fine pasto, come dolce al cucchiaio, magari accompagnata con dei biscotti al burro, delle lingue di gatto o delle deliziose meringhe.

Se avete dei limoni biologici provenienti dal vostro orto o giardino non esitate a fare questa variante classica della crema pasticcera, dal sapore fresco e intenso, che potrete abbinare anche con delle fragole e savoiardi spezzettati, serviti in piccole coppette.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti

200 grammi di zucchero semolato
40 grammi di fecola di patate
400 ml di latte
4 tuorli
100 ml di succo di limone
La buccia di due limoni grattugiati


Preparazione della crema pasticcera al limone

  • In un pentolino fate scaldare il latte con l’aggiunta della buccia di limone grattugiata.
  • In un secondo pentolino mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e amalgamate bene il tutto con l’aiuto di una frusta a mano.
  • Per ottenere una crema pasticcera al limone più fluida unite due cucchiai di latte e continuate a mescolare.
  • Aggungete poi la fecola e rimestate nuovamente.
  • Unite quindi anche il latte passandolo al colino in modo da eliminare la scorza di limone grattugiata per poi continuare a mescolare gli ingredienti tra loro, utilizzando sia la frusta che una spatola. In questo modo riuscirete a raggiungere anche il composto ai bordi della pentola.
  • Quando la crema pasticcera al limone si sarà rappresa, versate al suo interno il succo di limone, mescolate bene e lasciate cuocere per almeno un minuto, senza smettere di girarla con la frusta.
  • A preparazione ultimata trasferitela in una scodella di vetro, coprendola con un foglio di carta da cucina trasparente che andrà poggiato direttamente sulla crema pasticcera al limone in modo da non formare quella fastidiosa pellicina esterna.
  • Riponete infine la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.Crema pasticcera al limone

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *