La cipollata con la ricotta è una crema morbidissima, spalmabile sul pane oppure su crostini caldi.

E’ velocissima da preparare perché non necessita di cottura e se volete potete farla diventare tranquillamente un piatto unico completo, fresco e leggero, servendola come in questo caso in ciotoline da capovolgere al momento di servirla in tavola, accompagnata con delle fette di pane casereccio e un bicchiere di vino bianco fresco.

La cipollata con la ricotta non è altro che una crema alla ricotta di capra a cui viene aggiunta della cipolla bianca – o volendo anche della cipolla rossa di Tropea – tagliata in modo molto fine, sale quanto basta, del peperoncino rosso in polvere e del prezzemolo.

Da questa amalgama di sapori e colori nasce la cipollata con la ricotta, un piatto estivo per eccellenza.

Vi ricordo che con la ricotta potete preparare mille altre ricette tutte buonissime, come: la frittata di ricotta, la torta di ricotta o ancora i cannelloni ricotta e spinaci. 

Ingredienti per 4 persone

5 cipolle bianche grandi
100 grammi di ricotta fresca di capra
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Peperoncino rosso in polvere
Sale


Preparazione della cipollata con la ricotta

  • Pelate le cipolle bianche e tagliatele molto finemente, mescolandole poi alla ricotta fresca di capra.
  • Salate quindi il tutto e aggiungete uno spolverata di peperoncino.
  • Mescolate bene la cipollata con la ricotta e mettetela in piccole ciotole da capovolgere, al momento di servire, su piatti da portata.
  • Fatto ciò, decorate infine la vostra cipollata con la ricotta con delle foglioline di prezzemolo fresco.Cipollata con la ricotta
Stampa la ricetta