Il ragù alla bolognese è una ricetta classica della gastronomia tradizionale italiana. Tanti, ma deliziosi ingredienti, che permettono di ottenere un ragù di carne, che si sposa benissimo con una pasta ruvida fatta in casa, ma anche come ve lo proponiamo di seguito: con delle gustose farfalle. Un piatto ideale per un pranzo della domenica, da passare in famiglia o anche da preparare per le cene o i pranzi della quotidianità, senza rinunciare al sapore e alla buona tavola.

Ingredienti per 4 persone
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
Una carota
Pancetta – 50 Gr.
Fegatini di pollo – 100 Gr.
Olio extra vergine di oliva – 2 cucchiai
Carne trita di manzo – 250 Gr.
Vino bianco secco – 125 ml
Brodo di carne – 125 ml
Pomodori pelati – 400 Gr.
Un pizzico di origano essiccato
Un pizzico di timo essiccato
Pasta – tipo farfalle – 400 Gr.
Parmigiano grattugiato – 50 Gr.
Sale
Pepe


Preparazione delle Farfalle con ragù alla bolognese
Sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla, per poi ridurre a dadini la pancetta e la carota. Poi, tagliate finemente anche i fegatini.
Scaldate l’olio in una padella e rosolatevi la carota, la pancetta, l’aglio e la cipolla, per poi aggiungervi i fegatini e la carne trita e farli insaporire per 5 – 6 minuti a fuoco vivo. Aggiungetevi poi, il vino e il brodo e fate sobbollire. Nel frattempo scolate i pomodori con l’aiuto di un colino, aggiungendoli poi al tutto. Salate, pepate, profumate con le erbe aromatiche e mescolando, proseguite la cottura a fuoco medio, per altri 45 minuti.
Ora, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, per poi servirla condita con il ragù e abbondante parmigiano grattugiato.

Farfalle con ragù alla bolognese


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *