La frittata rognosa è una frittata abbastanza corposa conosciuta soprattutto al Nord Italia e di origine piemontese. Si prepara con la solita base di uova sbattute, formaggio grattugiato, sale, erbe aromatiche a cui viene aggiunto un ulteriore composto, formato da: carne avanzata, salame cotto, latte, pane raffermo.

Ingredienti: 4 uova – 150 grammi di salame cotto – olio extravergine di oliva – latte – rosmarino – uno spicchi di aglio – 70 grammi di parmigiano grattugiato – 300 grammi di carne avanzata – un panino raffermo – sale – pepe

Preparazione della frittata rognosa:

Sminuzzate la mollica del pane e bagnatela con il latte. Tritate gli aghi di rosmarino e l’aglio. Poi, tritate finemente anche la carne avanzata e il salame. Prendete una ciotola nella quale romperete le uova, per poi sbatterle e arricchirle con del parmigiano grattugiato, sale e del pepe macinato fresco. Aggiungetevi al suo interno i due tipi di carne macinata e mescolate per bene.


In una padella fate rosolare nell’olio il trito di aghi di rosmarino e aglio. Quando il condimento sarà diventato bello caldo, versateci dentro il composto di uova e carne, facendo cuocere la frittata da ambo i lati, rigirandola con l’aiuto di un coperchio oppure di un piatto. Servite la frittata rognosa ancora calda.

Frittata rognosa


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *