L’impepata di cozze è semplicissima da preparare, anche se la pulizia dei mitili deve essere molto accurata, perciò vi consigliamo di farvi ripulire le cozze in pescheria quando le comprate, per non correre rischi di vario genere. Ma con le cozze si può preparare non solo l’impepata di cozze ma anche altri gustosi piatti come: le cozze gratinate, le cozze alla nordica, le cozze al vino bianco e persino le cozze ripiene al pomodoro, cioè cozze con la birra.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di cozze – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – 4 spicchi di aglio – 4 rametti di prezzemolo –  Pepe nero macinato al momento

Contenuti dell'articolo

Preparazione dell’impepata di cozze

Lavate le cozze molto accuratamente sotto acqua corrente, raschiandone la conchiglia con un coltello per eliminare lo sporco della conchiglia stessa, togliete il bisso con l’aiuto del coltello e ponetele in una grande casseruola con aglio tritato e olio extravergine di oliva, facendo cuocere il tutto coperto da un coperchio a fiamma vivace –  per circa 5 o 7 minuti circa – e aspettando che le cozze si aprano. Amalgamate di tanto in tanto le cozze scuotendo la pentola.


Intanto, lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritate le foglie, che andranno poi aggiunte alle cozze a cottura terminata. Una volta che le cozze saranno pronte, quindi, spolveratele di prezzemolo trito e del pepe nero. Mescolatele bene e servitele calde, magari accompagnate con delle fatte di pane bianco abbrustolito sulla piastra o sulle braci.

Impepata di cozze


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *