Oggi pasta con origano e prezzemolo! Questa pasta semplicissima e veloce da realizzare è originaria della Basilicata.

La pasta con origano e prezzemolo è costituita da pochissimi ingredienti che tutti noi sicuramente abbiamo in dispensa ed è resa ancora più aromatica dall’aggiunta di uno spicchio di aglio e di cipolla bianca nel soffritto. In ultimo, una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato la renderà ancora più appetitosa!

L’origano è una pianta aromatica tipicamente mediterranea, apprezzata e amata soprattutto nel meridione d’Italia. Il suo profumo –  a differenza del basilico o di altre piante – si accentua con l’essiccazione della stessa.

Il termine origano deriva dalle parole greche “oros” che significa “montagna” e da “gamos” ossia “splendore”, volendo significare che l’origano è una vera “gioia della montagna”, perché alla stato selvatico dona colore alle località collinari dove fiorisce.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di pasta lunga
Uno spicchio di aglio
Un rametto di prezzemolo
Una cipolla bianca
Parmigiano grattugiato
Origano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale


Preparazione della pasta con origano e prezzemolo

  • Pelate e affettate sottilmente la cipolla.
  • Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio per poi metterlo farlo imbiondire in una padella a fiamma dolce con l’olio extravergine di oliva e la cipolla affettata.
  • Fate rosolare il tutto per cinque minuti a fuoco basso e unite anche due manciate abbondanti di origano.
  • Lavate con cura il prezzemolo fresco e tritatelo finemente per poi versarlo in padella con il resto del condimento.
  • Salate e proseguite la cottura per altri due o tre minuti.
  • Nel frattempo, riempite una casseruola di acqua salata.
  • Non appena bolle calate la pasta lunga – nel nostro caso spaghetti – e una volta cotti e al dente scolateli dall’acqua in eccesso.
  • Versate la pasta ancora fumante nel saporito sughetto all’origano e prezzemolo e rimestate il tutto con cura con l’aiuto di un mestolo di legno.
  • Infine, arricchite la pasta con origano e prezzemolo con l’aggiunta di una generosa manciata di parmigiano grattugiato fresco.

    Pasta con origano e prezzemolo


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]