Le patate si possono trovare in qualsiasi stagione o quasi e si prestano per bene per essere cucina in tanti modi e per mille ricette, sia fritte che al fono. Le patate ripiene con carne trita e Emmental sono preparate con ingredienti semplici e con poco tempo a disposizione.
Questa pietanza si può portare in tavola sia come secondo che come piatto unico, poiché composto, sia da carne, che da verdure, che da formaggi.

Ingredienti per 4 persone
Emmental fresco grattugiato – 100 grammi
Paprika
Carne trita mista – 200 grammi
Burro – 2 cucchiai
Cipollotti – mezzo mazzetto
Patate (grande) – 400 grammi
Sale e pepe


Preparazione delle patate ripiene con carne tritata e Emmental
Lavate le patate e fatele cuocere per 15 minuti in acqua leggermente salata (facendo in modo che non siano troppo morbide). Scolatele e lasciatele raffreddare per un po’. Intanto, fate rosolare in una padella una noce di burro con i cipollotti tagliati a rondelle e la carne tritata. Insaporendo con le spezie.
Nel frattempo tagliate a metà le patate, svuotandole dalla polpa, che amalgamerete con la carne trita per poi farcirvi le patate, insaporendo con un pizzico di sale e con il rimanente burro a fiocchetti. Aggiungetevi una spolverata di Emmental grattugiato, cuocendo sotto al grill caldo per 10 minuti. Una volta pronte, servite accompagnate con insalata.
12077488_688468207955473_452653849_n

Stampa la ricetta