Come fare gli spaghetti alle noci

Gli spaghetti alle noci sono un primo piatto delicato e dal sapore molto particolare. Realizzarlo sarà un gioco da ragazzi, vi basterà tritare le noci per poi farle andare in padella insieme alla panna da cucina o in alternativa con della ricotta, da stemperare con qualche mestolo di acqua. A ciò andrà aggiunto poi del parmigiano grattugiato – preferibilmente fresco – e del prezzemolo anch’esso fresco. Otterrete così, una salsa alle noci cremosa e delicata che avvolgerà al meglio i vostri spaghetti, donandogli un gusto bilanciato e particolare, dato dall’acidulo delle noci e del parmigiano e dalla dolcezza della panna.

Gli spaghetti alle noci sono perfetti da preparare nella stagione invernale, quando la frutta secca abbonda sulle nostre tavole… Se vi sono rimaste delle noci dal periodo natalizio, potete benissimo riciclarle per preparare questi spaghetti alle noci che potete arricchire volendo anche con dello speck o dal radicchio rosso di Treviso.

Ingredienti per 4 persone

360 grammi di spaghetti
Un bicchiere di panna da cucina oppure 120 grammi di ricotta
8 noci grandi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 spicchi di aglio
Un rametto di prezzemolo
Sale
Pepe


Preparazione degli spaghetti alle noci

 

  • Prendete un tagliere e iniziate a sminuzzare per bene i gherigli delle noci, con l’ausilio di un coltello affilato o in alternativa, mettete i gherigli di noce all’interno di un canovaccio chiuso e pestatele con un batticarne, o ancora, pestatele con un mortaio.
  • Pelate l’aglio e fatene un trito fine da mettere a rosolare in una padella, nella quale avrete precedentemente messo dell’olio extravergine di oliva.
  • Trascorso qualche minuto, aggiungete in padella anche le noci tritate e la panna da cucina – o la ricotta – diluendo con qualche cucchiaio di acqua calda.
  • Lasciate cuocere il condimento alle noci per circa 5 minuti.
  • Poi, salate, pepate e unitevi del prezzemolo fresco tritato e del parmigiano grattugiato.
  • Mescolate bene il condimento con un mestolo di legno e spegnete in fuoco.
  • Intanto, cuocete al dente gli spaghetti e una volta pronti, scolateli e conditeli con il sughetto di noci e panna.
  • Servite gli spaghetti alle noci ancora caldi e fumanti.

Stampa la ricetta