Oggi vi presentiamo le due vere ricette dello spezzatino di maiale al sugo alla calabrese e dello spezzatino di maiale al sugo alla calabrese con l’aggiunta di patate a pezzettoni. A dire il vero, lo spezzatino di maiale in Calabria si può preparare anche in altre due varianti, ovvero in bianco o nella versione in bianco con patate e che magari vi scriveremo più in là. Ma per ora godetevi queste leccornie…

Sia lo spezzatino di maiale al sugo alla calabrese o lo spezzatino di maiale al sugo con patate si preparano soprattutto in inverno, nel periodo cosiddetto “dell’uccisione dei maiali”, che un tempo significava avere una bella scorta di carne, sostentamento per tutta la famiglia nei mesi freddi.

Lo spezzatino di maiale in Calabria si prepara per lo più con “parti poco pregiate del maiale”, ovvero interiora come cuore, fegato, polmone e, se si vuole, anche polpa di carne.

La ricetta della spezzatino di maiale al sugo alla calabrese

Ingredienti per 4 persone: Mezzo chilo di polmone – un cuore di maiale intero – mezzo chilo di polpa di carne di maiale – mezza bottiglia di sugo al pomodoro – olio d’oliva Q.B. – una foglia d’alloro – prezzemolo trito Q.B. – uno spicchio di cipolla – un rametto di origano – sale a piacere.

Tagliate a tocchetti la polpa di maiale, il cuore e il polmone, passando i cubetti di carne sotto l’acqua corrente, scolando il tutto. Poi prendete una pentola e mettetevi prima dell’olio, poi la cipolla tritata, l’origano e la foglia dall’alloro, facendo rosolare ben bene, finchè la cipolla diventi dorata.

Mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro, aggiungendo nella pentola anche la carne a cubetti, rimestando bene per far assorbire il suo stesso liquido. Dopo che nella pentola sarà rimasto solo l’olio, aggiungete il sugo al pomodoro, unendo di tanto in tanto dei mestoli di acqua, fino a cottura ultimata (circa un’ora). Poco prima della cottura unite quattro peperoni dolci secchi, interi e senza picciolo.


spezzatino-al-sugo-alla-calabrese

La ricetta dello spezzatino di maiale al sugo con le patate

Per la preparazione dello spezzatino di maiale al sugo con le patate alla calabrese, bisogna seguire quanto illustrato nell’articolo soprastante e aggiungere, dopo la cottura della carne, le patate tagliate a cubetti. A cui andranno aggiunti dei mestoli di acqua, fino a ricoprire interamente le patate e unire anche un pizzico di sale, continuando la cottura delle stesse e rimestando fino a quando il tutto sarà pronto.

spezzatino-di-carne-di-maiale-al-sugo-con-patate-alla-calabrese


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *