Il tonno è ricco di proteine e qualità nutrizionali, ma anche di omega 3 e vitamina A. Esso migliora anche la circolazione sanguigna. Ecco una ricetta che lo rende un secondo piatto leggero e buono, adatto anche a chi non vuole appesantirsi.

Basta prendere dei tranci di tonno fresco, grigliarlo e condirlo con la salsina sotto descritta. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che, con molta facilità otterrete un buon tonno gratinato alle acciughe.

Ingredienti per 4 persone
4 Fette di tonno da 150 grammi ognuno
Uno spicchio di aglio
Un rametto di rosmarino
Succo di 2 limoni
Vino bianco secco – 200 ml
Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
Sale
Pepe
Acciughe senza lisca – 3

Preparazione del tonno gratinato con le acciughe
Lavate i tranci di tonno, asciugandoli con carta assorbente e preriscaldando il forno alla massima temperatura. Intanto, lavate il rosmarino, asciugatelo e privatelo degli aghi che poi triterete congiuntamente all’aglio, precedentemente sbucciato. Ora, preparate una marinatura con il vino bianco, l’aglio, il rosmarino, il succo di limone, sale e pepe.Poi, adagiate le fette di tonno nella marinatura, facendoli macerare per circa 3 ore. Scolate il tonno – e prima di cuocerlo sotto al grill per 10 minuti per lato –  asciugatelo. Durante la cottura bagnatelo con la marinata.
Infine, scaldate l’olio in una padella e fatevi rosolare le acciughe per 3 minuti da ambo i lati. Quindi, schiacciateli con i rebbi di una forchetta, spennellandovi il tonno gratinato e servite in tavola.


12081479_688464377955856_703116479_n


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *