Qual è il patto più classico per Capodanno? Senza dubbio le lenticchie in umido, simbolo di prosperità e portatrice di ricchezza per il nuovo anno. Un altro elemento principe di tutto le feste natalizie è senza dubbio la frutta secca, di tutti i tipi: noci, nocciole, noccioline, pinoli, pistacchi, castagne. Eccovi allora, un piatto che costituisce in connubio perfetto tra questi ingredienti: le lenticchie con le castagne.

Ingredienti per 4 persone
Mezzo mazzetto di prezzemolo
Brodo granulare – un cucchiaino
Peperoncino piccante tritato – un pizzico
Pomodori pelati (in scatola) – 100 grammi
Una foglia di alloro
Sale
Pepe
Timo fresco trito – 2 cucchiai
Lenticchie gialle – 250 grammi
Olio extravergine di oliva – 6 cucchiai
Spicchi d’aglio – 2
Castagne – 10

Preparazione delle lenticchie con le castagne
Portate il forno a 180⁰C (se ventilato a 160⁰C) e incominciate a incidere le castagne a croce, mettendole poi sulla placca del forno e facendole cuocere per circa 30 minuti, fino a quando si apriranno. Fatele intiepidire, privatele della buccia e dividetele in quattro.
Ora, pelate gli spicchi di aglio, tritandoli in modo molto fine, per poi farli appassire in una pentola in cui avrete posto due cucchiai di olio, aggiungendo le lenticchie e mescolando con cura. Facendo cuocere a fuoco medio per 30 minuti, dopo che avrete aggiunto del timo e una foglia di alloro, ricoprendo il tutto con dell’acqua.
Intanto, fate rosolare le castagne in una padella senza olio e addizionatele alle lenticchie, al peperoncino, ai pomodorini spezzettati e al brodo granulare, mescolando il tutto ben bene. Continuate la cottura per 20 minuti, sino a quanto quasi tutto il liquido di cottura sarà evaporato, salate e pepate.
Fatto ciò, insaporite con l’olio rimasto e incominciate lavare il prezzemolo, per poi asciugarlo e farne un trito, con cui cospargerete le lenticchie, che servirete subito in tavola.


lenticchieconcastagne


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *