Cavolo rosso e speck in padella: la ricetta

 

Il cavolo rosso con lo speck in padella è un contorno semplicissimo da preparare e contiene pochissime calorie, perfetto per chi vuole mantenersi in forma dopo le scorpacciate delle feste.

Il cavolo rosso con lo speck in padella ha origine contadina, molto probabilmente trentina e generalmente viene preparato per accompagnare pietanze a base di carne.


Ingredienti per 4 persone

Un chilo di cavolo rosso – 60 grammi di speck – un bicchiere di vino rosso – una cipolla – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – 40 grammi di burro – sale – pepe.

 

Preparazione del cavolo rosso con lo speck in padella

  1. Lavate e pulite il cavolo rosso per poi tagliarlo a listarelle. Poi tritate la cipolla e fate a pezzetti lo speck e fateli rosolare congiuntamente in una padella in cui avrete messo dell’olio extravergine di oliva e il burro, fino a quando la cipolla non avrà raggiunto un colore dorato. Solo allora potrete unirvi il vino rosso e il cavolo rosso.
  2. Salate, pepate e fate cuocere il cavolo rosso e lo speck nella padella senza coperchio, rimestandoli di tanto in tanto. Il cavolo rosso e lo speck in padella saranno pronti quando andrà via il colore rosso del cavolo.Cavolo rosso con lo speck

Facebook


Questo articolo è stato letto 335 volte.


Leggi anche...