Oggi vi presentiamo la vera ricetta delle patate ‘mbacchiuse, un must della Cucina di Cosenza. Un apprezzato contorno, di chiara origine contadina, a base di patate e con l’aggiunta di cipolla tagliata a fette sottili (preferibilmente di Tropea). Un piatto che un tempo veniva preparato mettendo la padella non sui fornelli, ma direttamente nel focolare.

Le patate ‘mbacchiuse a Cosenza e provincia si preparano a volte con l’aggiunta di peperoni calabresi, i famosi “patani e peperoni cunsati alla frissura”, anche se la ricetta orginale prevede solo l’aggiunta di cipolla!

Le patate da utilizzare per ottenere delle buone patate ‘mbacchiuse devono essere rigorosamente a pasta gialla e, quindi, con una polpa più soda e meno sfaldabile in cottura. Devono essere affettate non troppo sottilmente, e bisogna farle cadere direttamente in padella. Come dice il loro stesso nome, infatti, devono ” ‘mpacchiarsi, “ovvero “incollarsi tra loro”. Ecco perché non bisogna mai girarle troppo in fase di cottura! E inoltre, la fiamma deve essere moderatamente alta.

Le patate saranno pronte quando alcune di esse (specie in superficie), saranno attaccate tra loro a piccoli mucchietti… ma vediamo in dettaglio come prepararle.

Come si preparano le patate ‘mbacchiuse?

Ingredienti per 4 persone: 1Kg di patate a pasta gialla e fresche – 200 grammi di cipolla rossa di Tropea –  Olio extravergine di oliva – sale – peperoncino Q.B.


Lavate e pelate le patate. Prendete una padella anti-aderente in cui metterete dell’olio extravergine d’oliva. Fatelo scaldare e buttateci dentro un solo peperoncino per insaporire (esclusivamente se vi piace!). Affettate direttamente all’interno della padella tutte le patate a rondelle. Salate e lasciate cuocere. Trascorsi cinque minuti, coperchiate e continuate la cottura con fiamma moderatamente alta. A metà cottura, aggiungete la cipolla di Tropea tagliata à la julienne. Coperchiate di nuovo e continuate la cottura per altri 10-5 minuti, rimestando le patate il meno possibile, così saranno appiccicate l’una all’altra e belle croccanti in superfice. Buon appetito!

patate-mbacchiuse-con-la-cipolla-alla-cosentina


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *