La pasta con il tonno (al pomodoro) è uno dei primi piatti più semplici in assoluto, ma la semplicità a volte, si sa, non è indice di facilità. Le farfalle con il tonno sono originarie della cucina lombarda. Le potete preparare specie quando avete poco tempo a disposizione, senza però rinunciare al gusto. Per preparare una buona pasta la tonno avete bisogno, oltre alle farfalle o altri tipi di pasta corta, di: tonno sott’olio, naturalmente, sugo, prezzemolo tritato, origano, olio extravergine di oliva, sale.

Come preparare bene un bel piatto di farfalle con il tonno

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di farfalle o altra pasta corta, come conchiglie, ditalini ecc. – una scatoletta di tonno sott’olio da 120 grammi – una bottiglia di passata di pomodoro– un rametto di prezzemolo o di basilico – origano – 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva – sale.

Prendete una padella e mettetevi un po’ di olio extravergine di oliva. Poi aggiungete la passata di pomodoro con una presa di origano e una di sale. Ora, fate cuocere le farfalle e una volta pronte scolatele al dente per poi versarle nella padella con il sugo. Aggiungetevi poi il tonno sgocciolato a pezzetti e il basilico o il prezzemolo lavato e sminuzzato.


Mescolate con cura tutti gli ingredienti per far in modo che si insaporiscano bene e servite in tavola le farfalle belle calde.

farfalle-tonno-e-pomodoro


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *