Cioccolatini ripieni al pistacchio: la ricetta


I cioccolatini ripieni al pistacchio sono perfetti da regalare ad amici e parenti per Natale, magari in scatoline di latta o cartone con motivi e decorazioni natalizie. Un pensiero fatto in casa che, di certo, sarà molto apprezzato! Ma sono anche buoni da consumare a fine pasto o come dessert alla fine del classico Cenone.

Si preparano molto facilmente e sono formati da un gustoso ripieno di pasta al marzapane (acquistabile in tutti i supermercati più forniti o nei negozi che vendono articoli per pasticceria) arricchita con pistacchi. Pasta che, tagliata in piccoli quadratini – in un secondo momento – viene ricoperta completamente con cioccolato fuso al latte o, volendo, con del cioccolato bianco.

Gli ingredineti dei cioccolatini ripieni al pistacchio

Ingredienti per 40 pezzi
90 grammi di pistacchi spellati
300 grammi di pasta di marzapane
3 cl di maraschino
300 grammi di cioccolato da copertura al latte


Come si fanno i cioccolatini ripieni al pistacchio?

  • Tritate i pistacchi molto finemente.
  • Tagliate il marzapane a pezzettini e impastatelo con i pistacchi, unendovi poco per volta il maraschino.
  • Spalmate l’impasto così ottenuto – che dovrà essere relativamente morbido – su carta da forno.
  • Ricoprite il tutto con altra carta da forno e stendete il marzapane con l’aiuto di un mattarello, fino a giungere ad uno spessore di un centimetro e mezzo.
  • Ora, prendete un pentolino e fatevi fondere una piccola parte del cioccolato a latte, tanto quanto basta per ricoprirvi tutti i cioccolatini al pistacchio, solo da un lato.
  • Spalmate uno strato molto sottile di cioccolato al latte sulla superficie del marzapane, quindi lasciate solidificare il cioccolato.
  • A questo punto, girate il marzapane e tagliatelo con un coltello ben affilato in modo da ricavarne 40 quadrettini uguali, oppure utilizzate delle formine a piacere.
  • In ultimo, fate sciogliere il resto del cioccolato e rivestitevi le praline al pistacchio per intero.


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *