Il polpo alla griglia è una ricetta facile e molto saporita. Naturalmente per preparare un buon polpo alla griglia fondamentale è comprare del pesce fresco e di qualità. Se vi rivolgerete al vostro pescivendolo di fiducia, sicuramente vi saprà consigliare per il meglio e vi aiuterà anche nel pulire il pesce.

Per questa ricetta è perfetto il polpo verace, ossia quello di scoglio, dalle carni più delicate e pregiate. Una volta comprato il polpo andrà sciacquato bene e privato degli organi interni, gli occhi, il dente cartilagineo (al centro dei tentacoli, all’interno della testa) e risciacquare nuovamente.

Prima di procedere alla grigliatura del polpo, come vi abbiamo descritto, è fondamentale cuocerlo in un pentola piena di acqua per 20 – 30 minuti o comunque fino a quando le sue carni si infilzeranno facilmente con uno stecchino di legno, facendolo poi raffreddare completamente nella sua acqua di cottura. Questa operazione renderà il polpo alla griglia ancora più tenero!

Potete accompagnare il vostro polpo alla griglia con delle verdure grigliate, un’ insalata di patate al prezzemolo, un purè di patate o un’ insalatina mista.

Ingredienti per 4 persone

600 grammi di polpo già pulito
Un mazzetto di prezzemolo
Un cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio di oliva
4 spicchi di aglio
Sale
Pepe nero


Preparazione del polipo alla griglia

  • Lavate accuratamente il polpo sotto l’acqua fredda corrente, per poi asciugarlo e tagliarlo a pezzi.
  • Lavate anche il prezzemolo fresco, asciugatelo e tritatelo in modo fine.
  • Procuratevi una griglia e fatela scaldare bene, ricoprendola poi con un foglio di carta di alluminio che spennellerete con un poco di olio.
  • Mettete quindi il polpo tagliato in pezzi sulla griglia e fatelo cuocere per 5 minuti circa, fino a quando assumerà un colorito rossastro.
  • Girate più volte i pezzi di polpo durante la loro cottura, di modo che si possa ottenere una grigliatura uniforme e ungetelo bene con l’olio rimanente.
  • Quando il polpo avrà assunto un colorito brunito prelevatelo dalla griglia.
  • In una ciotolina preparate un condimento fatto del succo di limone, sale e pepe nero macinato dal mulinello, prezzemolo trito e aglio fatto a pezzetti da cospargere poi sul polpo alla griglia.

    Polpo alla griglia

Stampa la ricetta