Come fare la crema al cioccolato per farcire i dolci

Oggi ci dedichiamo ad una crema dagli svariati usi, che è la base della pasticceria italiana, stiamo parlando della crema al cioccolato, ideale per farcire Pan di spagna, pasticcini, mignon, bignè, cannoncini o anche solo da mangiare a fine pasto, accompagnata da un ciuffo di panna e amaretti sbriciolati.

Il segreto per ottenere una crema al cioccolato setosa e quello di versare il latte poco alla volta e non smettere mai di mescolare con la frusta.


E se la crema al cioccolato vi dovesse avanzare, bene, allora mettetela in un recipiente e copritela con della pellicola trasparente, conservandola in frigorifero. Si manterrà intatta per due giorni!

Ricordate che, più cucchiai di cacao amaro aggiungerete alla vostra crema, più sarà forte e gustoso il suo sapore al cioccolato.


Preparazione della crema al cioccolato

Ingredienti: 4 uova – un litro di latte – 140 grammi di farina 00’ – 160 grammi di zucchero semolato – buccia di un limone – 2 cucchiai di cacao amaro

  1. Prendete una pentola e versatevi al suo interno il latte.
  2. Nel frattempo, lavate un limone sotto l’acqua corrente e prelevatene la scorza, che poi unirete al latte, facendo riscaldare il tutto sul fuoco.
  3.  Procuratevi una seconda casseruola e mettetevi le uova intere, lo zucchero semolato e la farina 00’.
  4. Con una frusta manuale, mescolate il tutto fino ad avere un composto liscio e con assenza di grumi.
  5. Intanto, quando il latte sarà divenuto bollente, prelevatelo dal fuoco, eliminate la buccia del limone e incorporatelo poi a tutti gli altri ingredienti, un po’ alla volta, senza smettere di mescolare.
  6. Una volta che tutti gli ingredienti saranno tutti ben mischiati tra di loro, mettete la pentola sulla fiamma, senza smettere di mescolare con la frusta e portate ad ebollizione la crema fino a quanto sarà ben addensata.
  7. Quando la crema sarà pronta toglietela dalla fiamma e unitevi due cucchiai di cacao amaro, mescolando accuratamente fino a quando avrà assunto un colorito marrone.

 

 

 

 

 

COMMENTI

Facebook


Questo articolo è stato letto 724 volte.


Leggi anche...