La frittata ripiena di prosciutto e formaggio e molto simile ad una omelette francese, sia nella forma che nella preparazione, ma solo in parte, perché a differenza di quest’ultima non va aggiunto latte.

Questa frittata molto semplice, gustosa e filante piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccini e sarà perfetta da portare in tavola in tutti i periodi dell’anno, sia calda che fredda.

Se non avete molto tempo per cucinare o semplicemente volete svuotare il frigorifero dagli avanzi senza sprecare nulla, la frittata ripiena di prosciutto e formaggio e proprio quello che fa per voi.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 2 persone

4 uova
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo fresco
4 fette di prosciutto
2 sottilette
Olio extravergine di olio q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.


Preparazione della frittata ripiena con prosciutto  e formaggio

  • Prendete una scodella e rompete al suo interno le uova, sbattendole bene con una forchetta.
  • Ora, aggiungete anche il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco, precedentemente lavato e sminuzzato con l’aiuto di un coltello.
  • Salate, pepate dal mulinello e amalgamate bene gli ingredienti tra loro.
  • In una padella di medie dimensioni mettete un giro di olio extravergine di oliva, tanto quanto basta a coprirne il fondo.
  • Versate il composto di uova nella padella e non appena si sarà rappresa leggermente sistematevi sopra uno strato di prosciutto a fette e uno di sottilette.
  • Ripiegate quindi la frittata ripiena di prosciutto e formaggio su se’ stessa e ultimate la cottura senza rigirarla.
  • Una volta pronta, prelevatela dalla padella con l’ausilio di una paletta per la pasta al forno, fatela sgocciolare e mettetela su un piatto piano ricoperto da carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
  • Consumate la frittata ripiena di prosciutto e formaggio calda oppure fredda o seconda dei gusti o della stagione.Frittata ripiena con prosciutto e formaggio

 


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *