Orata al limone ed erbe aromatiche al forno


Oggi orata al limone ed erbe aromatiche al forno! L’orata è un pesce molto diffuso nel Mar Mediterraneo che deve il suo nome alla fascia dorata posta sulla sua testa.

Una ricetta semplice e genuina che vi permetterà di portare in tavola un secondo di pesce molto profumato e dalle carni delicate.

Perfetta da preparare per una cena in famiglia o in compagnia di amici perché molto semplice e veloce da realizzare ma di grande effetto scenico. Si presta quindi molto bene anche per diventare un piatto della domenica o comunque delle grandi occasioni.

Per ottenere una buona orata al limone con erbe aromatiche al forno è fondamentale la qualità degli ingredienti. Assicuratevi sempre che il pesce sia fresco e che i pochi ma fondamentali ingredienti da utilizzare siano di qualità.

Questa orata è ottima da gustare in ogni stagione dell’anno ed è facile da preparare anche per chi non ha molta dimestichezza con il pesce. Inoltre, è indicata proprio a tutti,  dai bambini – per via delle sue carni bianche e tenere – a coloro che stanno seguendo una dieta –  poiché povera di grassi ma ricca di sapore e profumi – grazie alla cottura al forno e alla presenza di erbe aromatiche come: il rosmarino e l’alloro, oltre che per la presenza del limone.

Ricordate che per avere un’orata al limone ed erbe aromatiche al forno ancor più ricca vi basterà unire dei pomodorini tagliati a metà in teglia e il gioco è fatto. Così facendo avrete anche il contorno!

In alternativa anche un’insalatina mista con lattuga e radicchio condita con olio extravergine di oliva, aceto e sale andrà benissimo.

L’orata al limone ed erbe aromatiche al forno può essere conservata in frigorifero, chiusa in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 2 persone

2 orate
Un limone fresco biologico
Un spicchio di aglio
Rosmarino q.b.
4 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Orata al limone ed erbe aromatiche al forno


Preparazione dell’orata al limone ed erbe aromatiche al forno

  • Sotto il getto dell’acqua fredda corrente pulite e lavate accuratamente le orate, privandole delle squame, delle pinne e della coda.
  • Prendete una teglia e ricopritela con della carta da forno.
  • Cospargete leggermente tutto il fondo della teglia con dell’olio extravergine di oliva.  Stendendolo bene con l’aiuto di un pennellino in silicone.
  • Tagliate il limone a rondelle di medio spessore e sistematene due o tre per tutta la lunghezza di ogni orata, in modo da adagiarle sopra di esse.
  • Salate e pepate dal mulinello –  leggermente – tutto il fondo della teglia.
  • Mettete le orate in teglia sopra le fette di limone e intanto sbucciate e tagliate a metà lo spicchio di aglio, privato dell’anima centrale e posto nella pancia delle orate.
  • Riempite quindi la pancia delle orate, aggiungendo anche due fette di limone per ciascun pesce, due foglie di alloro per ognuno e del rosmarino, quanto basta per conferirgli profumo.
  • Quindi salate e pepate dal mulinello le orate al limone ed erbe aromatiche al forno (sempre all’interno della pancia del pesce).
  • Richiudete quindi le orate e sistemate sopra ognuna di esse altre due fette di limone.
  • Quindi irrorate in superfice le orate con dell’olio extravergine di oliva, salatele e pepatele leggermente anche dalla parte esterna e infornatele a 180°C per 30 – 35 minuti.

    Orata al limone ed erbe aromatiche al forno


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.