Dopo i peperoni arrostiti alla calabrese è la volta dei peperoni ripieni alla calabrese. Per chi ama i piatti della regione Calabria, i peperoni ripieni certo non possono mancare nel proprio ricettario di cucina. In Calabria i peperoni ripieni si preparano specialmente nel periodo primaverile, fino alla fine della stagione estiva, nella quale fanno bella mostra sulle tavole dei calabresi, per essere proposti come secondo piatto o addirittura piatto unico. I peperoni ripieni con i loro colori vivi sono un tipico piatto della Calabria di un tempo, quella contadina – in cui si consumavano per necessità – solo prodotti provenienti dal proprio orto. Di questa necessità, i Calabresi ne fecero virtù e riuscirono a portare in tavola piatti fatti di ingredienti semplici ma elaborati e gustosi.

E’ questo il caso dei peperoni ripieni alla calabrese, che si possono cucinare sia in forno che alla griglia e che hanno al loro interno un buonissimo ripieno, fatto con olive nere denocciolate, pangrattato, parmigiano e carne tritata. La ricetta originale è questa.

Ingredienti: peperoni grossi e colorati – olio extravergine di oliva – sale latte – olive nere denocciolate – mezzo cucchiai di pangrattato (per peperone) – un cucchiaio di parmigiano grattugiato – 90 circa di carne trita (per peperone)


Preparazione dei peperoni ripieni alla calabrese

In un recipiente mettete la carne trita, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale, le olive a pezzetti e un po’ di latte. Amalgamate il tutto e subito dopo, lavate, asciugate e private del picciolo i peperoni, che andranno svuotati completamente attraverso il buco che si è formato. Riempite ciascun peperone – nello stesso foro –  con il composto fatto in precedenza e metteteli tutti in una teglia unta di olio. Prima di infornarli per tre quarti d’ora a 200°C in forno preriscaldato, bagnateli con un filo di olio.

peperoni


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *