Rape infuocate: con peperoncino in padella alla calabrese

La vera ricetta delle cime di rapa con peperoncino in padella alla calabrese.

Da dicembre e per tutto il periodo natalizio, fino ad inverno terminato, le cime di rapa nella cucina calabrese, così come in Puglia la fanno da padrona e vengono preparate in mille modi. Dall’Immacolata in poi a Cosenza e provincia si preparano le cime di rapa con la salsiccia, oppure si gustano le rape con il peperoncino in prelibati e succulenti panini.


Le rape con peperoncino in padella alla calabrese, conosciute anche con il nome di rape infuocate, fanno da contorno a carni o sono consumate come piatto unico, e apprezzate dai palati più coraggiosi, diciamo così! 🙂

Per fare delle eccellenti rape con peperoncino in padella alla calabrese vi basterà pulire le cime di rapa e poi mettere a rosolare uno spicchio di aglio in padella con dell’olio extravergine di oliva, che poi andrà tolto. Per aggiungere infine le cime di rapa, insaporite con del peperoncino calabrese secco e in scaglie, naturalmente piccante….


Ma vediamo nel dettaglio la procedura da seguire per ottenere delle buone rape con peperoncino in padella alla calabrese (infuocate).

Preparazione delle rape con peperoncino in padella alla calabrese (infuocate)

Ingredienti per 4 persone: Un chilo di cime di rape – peperoncino in scaglie o in alternativa in polvere – un spicchio di aglio – 40 dl di olio extravergine di oliva – sale

  1. Dopo aver pulito e lavato le cime di rapa, dividete le singole cimette.
  2. Prendete una padella ampia e al suo interno fatevi rosolare lo spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva.
  3. Quando l’aglio sarà divenuto ben dorato eliminatelo dalla padella e aggiungete le cime di rapa e conditele con una manciata di peperoncino piccante o in polvere.
  4. Mescolate le rape perché si insaporiscano bene.
  5. Quando le cime di rapa saranno appassite aggiungete dei bicchieri di acqua e rimestate nuovamente con cura.
  6. Salatele e fatele cuocere ancora e lentamente per 5 minuti.

Rape con peperoncino in padella alla calabrese

Facebook


Questo articolo è stato letto 420 volte.


Leggi anche...