Zuppa di castagne e funghi porcini freschi

Oggi prepariamo una zuppa di castagne e porcini freschi. Una zuppa originaria della Toscana è ottima da preparare nelle serate autunnali accompagnata da un buon vino rosso.

La sua preparazione è molto semplice e non richiede particolari ingredienti. La zuppa di castagne e funghi porcini a pietanza ultimata si presenterà quasi come una vellutata di castagne, resa ancora più morbida e più ricca dall’aggiunta della panna da cucina e funghi freschi, bagnati precedentemente in padella con del vino rosso e brodo di pollo congiuntamente alle castagne. Per renderla ancora più corposa e saporita potete aggiungere delle fette di pane fresco grigliate. Da provare!!!


 

Preparazione della zuppa di castagne e funghi porcini

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di castagne fresche – 200 grammi di porcini freschi – 2 cipolle – 4 fette di pane casereccio – 40 grammi di burro – un cucchiaio di fecola – ¼ di litro di panna fresca da cucina – mezzo litro di brodo di carne leggero – un bicchiere di vino rosso – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe.

Vediamo la preparazione.


  1. Cuocete le castagne, privatele della buccia e passatele al passaverdure.
  2. Poi tagliate in modo fine le cipolle, facendole appassire in una padella con olio extravergine di oliva e burro.
  3. Aggiungetevi i funghi porcini freschi tagliati a fettine e fateli cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
  4. Adesso, bagnate i funghi con il vino rosso facendolo evaporare, unendovi poi la polpa delle castagne e rigirando con un mestolo di legno.
  5. Irrorate i funghi e le castagne con il brodo di carne, salate e pepate.
  6. Fate sobbollire la zuppa di castagne e funghi porcini per circa 20 minuti.
  7. In una ciotola mettete la fecola insieme alla panna da cucina e fatela stemperare per poi unire la cremina ottenuta alle castagne e ai funghi porcini, pochi minuti prima della termine della loro cottura.
  8. Accompagnate il tutto con delle fette di pane fresco casereccio o passate sulla piastra calda.

zuppa di castagne e funghi porcini

Facebook


Questo articolo è stato letto 357 volte.


Leggi anche...