Un’idea per utilizzare i peperoni può essere quella di farne dei rotolini, farciti al loro interno con capperi, pangrattato e delle striscioline di alici sott’olio. Per poi mettere tutti i peperoni –  così riempiti e fermati con uno stuzzichino – in forno. Potete portare in tavola questo colorati piatto sia come antipasto, che come secondo piatto o addirittura come un più leggero piatto unico.

Ma, vediamo nel dettaglio come prepararli.

Ingredienti per 4 persone: 2 peperoni rossi – 2 peperoni gialli – 24 filetti di alici sott’olio – 6 cucchiai di pangrattato – un picchi di aglio – 12 capperi – origano – 6 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe

Preparazione dei rotoli di peperoni farciti con pane, capperi e alici

Lavate i peperoni tagliandoli a metà nel senso della lunghezza, privandoli dei semi interni e dei filamenti, cuocendoli poi in forno caldo – sotto il grilli – per bruciacchiarne la superficie. Mettete i peperoni in un sacchetto di nylon per farli “sudare”, quindi spellateli e fateli al strisce abbastanza larghe.

Prendete una padella e mettete al suo interno dell’olio extravergine di oliva, per poi farvi imbiondire lo spicchio di aglio a metà. Poi aggiungetevi prima i capperi tritati e poi il pangrattato. Fate tostare il tutto a fiamma bassa, rimestando spesso con un mestolo di legno. Salate, pepate, aggiungete l’origano e togliete l’aglio dalla padella.


Su ciascuna striscia di peperone mettete una alice sott’olio, coprendo il tutto con il composto di pangrattato tostato. Arrotolate su se stesso ciascun peperone, chiudetelo con uno stuzzicadenti e infornate per 200°C per 4 o 5 minuti.

Rotolini di peperoni

 


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *