Ecco le alici ripiene così come si fanno in Calabria. Sono croccanti, spaccate a metà e imbottite con un composto ottenuto con mollica di pane, formaggio pecorino grattugiato, un uovo, prezzemolo tritato, pepe nero macinato e poi fritte da entrambi i lati per farle divenire belle dorate all’esterno e morbide all’interno.

Ingredienti per 4 persone: Un chilo di alici fresche – mollica di pane – formaggio pecorino grattugiato – pepe nero macinato – prezzemolo tritato – un uovo – olio per friggere.

Come si preparano le alici ripiene con la mollica di pane?

Lavate le alici e privatele della testa, della spina centrale e delle interiora. Apritele a metà e fate in modo che si asciughino per bene. Intanto mettete in una ciotola la mollica di pane insieme al formaggio pecorino grattugiato, una spolverata di pepe nero, prezzemolo tritato e un uovo intero. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti tra loro e cominciate a mettere il ripieno di pane e prezzemolo attenuto all’interno delle due metà di alici.


Una volta che le alici fresche saranno riempite con il composto comprimetele con le mani, perché non si aprano durante la loro frittura. Infine friggete nell’olio bollente le sarde ripiene alla calabrese, da ambo i lati e una volta pronte mettetele a perdere l’olio in eccesso in un piatto da portata, nel quale avrete messo della carta assorbente da cucina.

alici


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *