Le uova fritte con peperoni secchi a scaglie alla calabre sono velocissime e semplicissime da realizzare.

Se avete poco tempo a disposizione queste uova sono un piatto completo sano e genuino, perfetto per tutti i periodi dell’anno.

Due sono gli ingredienti fondamentali: uova fresche e peperoni secchi ridotti a scaglie che potete trovare sia negli scaffali dei supermercati più forniti che nei negozio di prodotti tipici calabresi online.

Se invece avete la fortuna di abitare in paesi soleggiati potete provare a seccare da voi i peperoni seguendo i nostri consigli.

Queste uova fritte si accompagnano solitamente con fette di pane fresco o della classica pitta calabrese, da bagnare sia nell’uovo fritto che nell’intingolo che si formerà dall’ insieme dell’olio extravergine di oliva e dei peperoni secchi a scaglie dal bel colore rosso intenso.

Ingredienti per 4 persone

4 uova fresche
Peperoni secchi a scaglie
Olio extravergine di oliva
Sale Uova fritte con peperoni in scaglie alla calabrese


Preparazione delle uova fritte con peperoni secchi a scaglie alla calabrese

  • Prendete una padella di media dimensioni e ungetela leggermente di olio extravergine di oliva, oppure, aggiungetene il necessario in modo da ricoprire leggermente il fondo della padella.
  • Quando sarà diventata abbastanza calda rompete le uova in padella, trattenendo il tuorlo delle singole uova con un cucchiaio, facendo scivolare in padella solo gli albumi. Come si fa con un semplice uovo al tegamino, così da evitare che i tuorli si brucino a contatto con il fondo della padella.
  • Salate l’albume e non appena si solidifica un po’ inserite il tuorlo. Ci vorranno più o meno 10 secondi.
  • Aggiungete i peperoni secchi a scaglie sulle uova, facendole cuocere un paio di minuti, fino a che non diventerà dorata il contorno dell’albume.
  • Le uova fritte con peperoni secchi a scaglie alla calabrese sono pronte da gustare con fette di pane fresco appena sfornato e un bicchiere di vino rosso!

    Uova fritte con peperoni in scaglie alla calabrese


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]