Uova con lo speck e patate arrostite: la vera ricetta dell’Alto Adige

Oggi vi presento un piatto tipico della cucina tedesca e tirolese: le uova con speck e patate arrostite in padella conosciute anche come “Spiegeleier”, che vuole dire “uova allo specchio“.

Questa specialità dell’Alto Adige è ricca e molto sostanziosa e può essere preparata come piatto unico. Le uova con speck e patate arrostite sono molto facili da preparare, l’unico passaggio che richiede un po’ più di tempo è quello in cui bisogna arrostire le patate. Si tratta di un pietanza sostanziosa composta da patate saltate in padella, arrostite, con sopra speck e uova.


Se volete ottenere delle uova con speck e patate arrosto saporitissime, naturalmente vi consigliamo di comprare prodotti di qualità, magari locali.

Preparare le uova con speck e patate arrosto alla trentina è molto semplice: dopo aver fatto cuocere le patate ed averle tagliate a rondelle, non dovrete fare altro che farle saltare in padella con una noce di burro, quindi disporle su un piatto da portata e coprirle con delle uova all’occhio di bue e dello speck fatto rosolare in padella.


La ricetta passo passo

Ingredienti per 8 persone: 8 uova – 8 fette di speck tagliato grosso – una cipolla – 800 grammi di patate – un rametto di rosmarino – olio extravergine di oliva – 60 grammi di burro – sale – pepe.

  1. Cuocete le patate con la buccia in acqua salata.
  2. Una volta pronte, scolatele, private della buccia ancora calde e tagliatele a rondelle.
  3. Poi, tagliate a lamelle sottili anche la cipolla e in una padella capiente, in cui avrete messo l’olio extravergine di oliva e il burro, fatevi rosolare per bene e congiuntamente le patate e la cipolla, rigirando da entrambi i lati le patate con l’aiuto di un mestolo di legno in modo che si dorino perfettamente.
  4. Salate, pepate e spegnete i fornelli.
  5. In una seconda padella fate rosolare le fette di speck con il burro.
  6. A questo punto, rompete le uova direttamente sulle fette di speck e facendole cuocere all’occhio di bue, facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
  7. Salate, pepate e fate rimanere la padella sul fuoco ancora per qualche minuto, fino a quando il tuorlo dell’uovo non sarà completamente cotto.
  8. A cottura terminata servite in tavola le uova con le fette di speck insieme con le patate arrostite.

Facebook


Questo articolo è stato letto 1.482 volte.


Leggi anche...