Oggi vediamo come fare il condimento burro e salvia per pasta o ravioli. Questo condimento adatto anche per dei tortellini e per tutte quelle persone che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina, ma che vogliono comunque portare in tavola qualcosa di buono e realizzabile con pochi ingredienti.

Facilità, semplicità e economicità sono infatti le caratteristiche di questo condimento conosciutissimo della tradizione italiana. Se lo si vuole arricchire ulteriormente inoltre, vi basterà unire anche dei cubetti di pancetta rosolati in padella che aggiungeranno croccantezza e sapore al piatto.

Non sarà di sicuro un condimento leggero se si considera l’apporto calorico non trascurabile conferito del burro, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci sta!

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di pasta
40 grammi di burro
6 o 7 foglioline di salvia
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Pepe nero dal mulinello q.b.
Sale q.b.


Preparazione del condimento burro e salvia per pasta e ravioli

  • Mettete a cuocere la pasta o i ravioli in acqua bollente salata e nel frattempo dedicatevi al condimento.
  • Scaldate una padella abbastanza ampia e dai bordi alti a fuoco medio basso e fate sciogliere a sul interno il burro con l’aggiunta di un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Quando il burro sarà completamente sciolto e –  farà delle bollicine –  aggiungete le foglioline di salvia in padella e salate il tutto.
  • Pepate dal mulinello e lasciate sul fuoco il condimento burro e salvia per pasta o ravioli per un minuto o due.
  • Bagnate il tutto con un mestolo di acqua bollente ed iniziate a fare dei leggeri movimenti circolari con la padella sul fornello in modo da far legare tra loro ancor di più i due ingredienti.
  • Una volta che la pasta sarà giunta a metà cottura scolatela ed unitela in padella con il burro e la salvia alzando un poco la fiamma.
  • Unite un altro mestolo di acqua bollente nella pasta e mantecate, facendo saltare il tutto nella padella in modo che l’amido della pasta crei una crema densa e morbida, aggiungendo ogni volta che l’acqua verrà assorbita, un altro coppino.
  • Una volta che il condimento burro e salvia per pasta o ravioli sarà pronto impiattate e decorate con delle foglioline di salvia e un’ulteriore macinata di pepe nero in superfice.

    Condimento burro e salvia per pasta e ravioli

 

 


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *