Oggi vediamo come fare il sugo ai carciofi. Questo condimento leggero e semplice da realizzare si prepara davvero in pochi passaggi ed è perfetto per tutti i tipi di pasta corta, come le pennette – meglio se rigate, in modo che trattengano meglio il sugo –  le conchiglie, i tortiglioni, le farfalle o perfino, gnocchi e ravioli fatti in casa.

Il procedimento su come fare il sugo ai carciofi è il seguente; vi basterà comprare dei carciofi freschi da pulire o anche dei cuori di carciofo già puliti al supermercato. Mettere i carciofi tagliati a fettine in padella con dell’olio extravergine di qualità e una noce di burro, sfumarli con del vino bianco secco, salarli e peparli.

Dopo averli fatti cuocere in padella per circa mezzora non dovrete far altro che arricchire la salsa ai carciofi con un amalgama di burro e tuorli d’uovo sodi, ridotti a purea. Il gusto del vostro sugo ai carciofi così sarà ancora più ricco.

Ma vediamo nel dettaglio come fare il sugo ai carciofi.

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 uova
Olio extravergine di oliva
Un limone
Burro
Sale
Pepe nero in grani

salsa ai carciofi 1


Preparazione del sugo ai carciofi

  • Pulite i carciofi, eliminando le punte e le foglie esterne più coriacee, così da ottenere solo i cuori che sono più teneri e delicati.
  • Tagliate quindi i carciofi a fettine, ponendoli a bagno in acqua fredda acidulata con del succo di limone, in modo che non si anneriscano.
  • Prendete quindi una padella in cui metterete dell’olio extravergine di oliva.
  • Quando l’olio si sarà scaldato aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere completamente.
  • Aggiungete le fettine di carciofi e lasciate che si insaporiscano bene, mescolandoli con un mestolo di legno.
  • Bagnate i carciofi con mezzo bicchiere di vino bianco secco, salando e pepando al momento dal mulinello.
  • Fate cuocere i carciofi per circa 30 minuti a fuoco medio e nel frattempo preparate due uova sode che andranno fatte freddare sotto l’acqua fredda corrente, sbucciate e tagliate in due nel senso della lunghezza.
  • Prelevate i tuorli dalle uova sode e metteteli in una ciotolina, aggiungete una noce di burro e mescolate con cura il tutto con l’aiuto di una forchetta, così da avere una crema omogenea.
  • Infine, unite l’amalgama di uova e burro nella padella con il sugo ai carciofi e conditevi la pasta che più preferite.

    salsa ai carciofi