Il sugo con piselli e pancetta in bianco è un condimento facile, veloce e saporito, perfetto per condire tutti i tipi di pasta corta, dalle conchiglie alle pennette, dalle farfalle sino ai tubettini.

Per preparare al meglio il sugo con piselli e pancetta in bianco vi occorrono davvero pochi ingredienti che tutti noi sicuramente abbiamo nelle nostre dispense, quali: pancetta a dadini sia dolce che affumicata, piselli sgranati, cipolla, parmigiano grattugiato fresco, un ciuffo di prezzemolo, brodo di carne, olio e naturalmente sale e pepe.

Un piatto dal sapore delicato che sarà apprezzato da grandi e piccini, in cui il sapore dolce dei piselli si sposa perfettamente con quello più deciso e aromatico della pancetta.

Il sugo con piselli e pancetta in bianco si addice specialmente al periodo primaverile, quando i piselli sono freschi, teneri e di stagione, ma nulla vi vieta di realizzarlo durante tutto l’arco dell’anno, utilizzando dei piselli congelati, acquistabili nel banco frigo del vostro supermercato di fiducia, oppure, procurarvi una scatola di piselli precotti sia fini che finissimi.

Per quando riguarda la pancetta, a voi la scelta se usare dei dadini di pancetta dolce o affumicati.

sugo con piselli e pencetta in bianco 1


Ingredienti per 4 persone

300 grammi di piselli già sgusciati
50 ml di olio extravergine di oliva
50 grammi di pancetta
60 grammi di parmigiano grattugiato
Una cipolla piccola
5 dl di brodo di carne
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Sale
Pepe

Preparazione del sugo con piselli e pancetta in bianco

  • Tagliate la pancetta a cubetti, mettendola poi a rosolare in un tegame con dell’olio extravergine e la cipolla, precedente mente pulita e tritata.
  • Quando la cipolla sarà divenuta traslucida unite i piselli sgusciati.
  • Fate quindi cuocere a fuoco basso il sugo con piselli e pancetta in bianco, bagnandolo con dei coppini di brodo di carne caldo, versandolo nel tegame poco per volta.
  • Salate, pepate e proseguite a far cuocere il tutto.
  • Mentre il sugo con piselli e pancetta in bianco cuoce, mettete a bollire in abbondante acqua salata della pasta, preferibilmente delle tagliatelle e scolatela ancora al dente.
  • Condite la pasta con il sugo con piselli e pancetta in bianco, aggiungendo anche un abbondante manciata di prezzemolo fresco trito e di parmigiano grattugiato al momento.

    sugo con piselli e pancetta in bianco