Come si prepara l’insalata di finocchi e arance?


L’insalata di finocchi e arance è tipica della cucina siciliana, ma che trae origine dalla cucina araba. Un piatto dagli ingredienti poveri, propri della stagione invernale: quali i finocchi e le arance. Questi due ingredienti hanno molteplici proprietà: tra cui quello di essere efficaci digestivi. Un’ insalata colorata questa, che è un ottimo contorno o addirittura un piatto unico!

Ingredienti per 4 persone
Finocchi – 2
Aceto di vino bianco
Olio extravergine di olive – 6 cucchiai
Arance non trattate – 2
Noci tritate – un cucchiaio
Sale
Pepe

Preparazione dell’insalata di finocchi e arance
Pulite i finocchi, privandoli delle foglie più dure e della parte verde. Poi, lavateli, tagliateli a fette sottili e tritate la parte verde di essi, precedentemente messa da parte.
Intanto, mettete le arance in acqua bollente, scolatele, sbucciatele, privatele della pellicina bianca con l’aiuto di un coltello appuntito, tagliatele a listarelle, privandole dei semi e raccoglietene il succo. Ora riducete a julienne la buccia di un arancia, facendola diventare bianca, ponendola in acqua bollente per circa 4 minuti e scolatela.
Infine, mettete in un piatto quest’ultima, con i finocchi e i filetti di arance, condendo con un il succo d’arancia, messo da parte, l’aceto, l’olio, il sale e il pepe. Aggiungete i gherigli delle noci tritate, decorando con barbine di finocchi, prima di portare in tavola.


Insalata di finocchi e arance


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.